Perché sviluppare un’app? Quali sono i vantaggi concreti per la tua azienda? Continua a leggere il post e scopri subito come agire!

Perché sviluppare un’app?

Considera questa statistica: entro il 2020 ci saranno al mondo ben 20 miliardi di dispositivi mobili (The Economist). Circa 2 milioni di app sono attualmente già presenti su iTunes e Google Play. Stai pensando di sviluppare un’applicazione utile alla tua azienda? Forse è il momento di prendere in considerazione qualche “App Appeal” ! Ecco alcuni dei principali motivi per cui potrebbe essere un’ottima idea creare un’app mobile per la tua attività.

Generare vendite aggiuntive

Le app mobile sono in grado di generare entrate aggiuntive alla tua azienda in tre modi ben distinti: in primo luogo, poiché attualmente la maggior parte delle persone utilizza dispositivi mobile, le app incoraggiano gli ordini ripetuti da parte dei clienti anche quando sono fuori casa. L’assoluta semplicità e praticità delle app rispetto al visitare un sito web tradizionale, rende più facile l’acquisto da parte dei consumatori. In secondo luogo, l’azienda può beneficiare di un nuovo flusso di entrate pubblicitarie, proprio attraverso le app. In terzo luogo, l’app stessa potrebbe essere così avvincente da poter richiedere il pagamento per il download!

Ridurre i costi per i servizi

.Le app mobile consentono ai clienti di accedere alle informazioni di base e acquistare senza dover chiamare i call center. Alcune app permettono inoltre di fare clic sul menu “Visual IVR”, evitando di perdere tempo e denaro ascoltando i prompt in coda durante le chiamate. L’automazione riduce ovviamente i costi di manutenzione.

Ridurre i costi di marketing

Un altro dei grandi vantaggi nascosti nello sviluppo delle app, risiede nel basso costo del marketing: rispetto alla pubblicità tradizionale e al direct marketing, le notifiche push ricevute dai clienti che hanno scaricato la tua app sono piuttosto economiche. Ciò diviene particolarmente utile quando decidi di annunciare un evento o una nuova offerta sui prodotti.

Migliorare l’esperienza del cliente

Molti siti Web non appaiono perfetti sugli schermi degli smartphone, a differenza delle app mobile, che sono progettate appositamente per schermi di piccole dimensioni. Sono più facili da guardare e più semplici da utilizzare per il cliente. Le app offrono inoltre accesso immediato ai canali di contatto: con un solo click, il cliente potrà comodamente chiamare o avviare una chat web con il centralino. Gli utenti che hanno attivato la propria posizione, potranno essere geo-localizzati dall’app in tempo reale, che sarà in grado di fornire informazioni e indicazioni dettagliate sulla posizione specifica.

Ottenere il vantaggio competitivo

Mentre la maggior parte delle aziende si è adattata al ricco mondo delle app, forse la tua attività è ancora posizionata in una modesta nicchia in cui i concorrenti non offrono applicazioni all’avanguardia. Se così fosse, puoi girare la situazione a tuo vantaggio come elemento di differenziazione. Puoi anche personalizzare l’app con caratteristiche uniche, che gli altri non hanno. Le possibilità sono davvero infinite, basta solo saperle cogliere!

Allargare la tua copertura di mercato

Senza il sostegno di un’app ben sviluppata, potresti perdere un intero segmento di mercato che preferisce semplicemente fare business operando in quel modo. Uno stratagemma rapido per capire se sei posizionato in un market dipendente dai dispositivi mobili, è quello di guardare la percentuale di visitatori che accedono al tuo sito web tramite smartphone. Utilizza inoltre il buon senso, che potrebbe ad esempio suggerire che è più probabile che i giovani consumatori vogliano effettuare transazioni attraverso un’app moderna, rispetto agli acquirenti B2B maturi.

Creare fidelizzazione

Qual è modo migliore per creare interesse con i tuoi clienti se non inserire direttamente il brand nella tasca degli utenti? A differenza dei siti web progettati per i dispositivi mobili, le app sono sempre visibili sulla schermata iniziale del telefono dell’utente. I clienti hanno maggiori probabilità di interagire ripetutamente con le aziende a portata di mano, quindi le app sono un ottimo strumento per fidelizzare i clienti.

Migliorare la velocità

Le app sviluppate per i dispositivi mobili si aprono più velocemente rispetto ad un elaborato sito Web mobile; molte opzioni fondamentali delle app sono infatti utilizzabili anche senza una connessione Internet stabile. Nel complicato mondo digitale odierno, abbiamo a che fare con una vera e propria gara per fornire servizi e prodotti al cliente nel modo più veloce possibile, dove il vincitore della competizione guadagnerà senza dubbio più clienti.

Ottenere feedback

Puoi ottenere facilmente informazioni utili dai tuoi clienti, eseguendo un semplice sondaggio “in-app” o analizzando le recensioni lasciate dagli utenti direttamente nell’App Store.

Mantenere il controllo della relazione con il cliente

Le app sono una piattaforma che ti consente di avere un rapporto diretto con il cliente, senza intermediari. È più probabile che tu sia in grado di mantenere gli acquirenti conquistati una volta che sai chi sono, dove sono e come raggiungerli.

Le app mobili potrebbero non rappresentare la mossa più azzeccata per ogni azienda. Tuttavia, per la maggior parte di esse, la scelta rappresenta enormi vantaggi generali ed un ROI (Return Of Investment) facilmente calcolabile.

Leave a comment

Inizia

Siamo un’agenzia digitale che aiuta le aziende a raggiungere i loro risultati commerciali. Diamo vita a idee e innovazioni creative.


Copyright © 2020 Serviloo Srl – info@piqes.it , Numero REA NO 245850, CF e PI 02593980036

WhatsApp us whatsapp